XIV Foro di dialogo Italia – Spagna (AREL- Fondazione CIDOB, Barcellona)

Barcellona 08/04/2015

Il XIV Foro di dialogo Spagna-Italia si è tenuto a Barcellona, l’8 e 9 aprile 2015.

Punto focale dei lavori di questa edizione il Piano Juncker e le proposte di progetti di investimento di Spagna e Italia. Ad Emma Marcegaglia e Francesco Merloni sono affidati i saluti al Foro i cui lavori sono stati aperti dai rispettivi ministri degli Esteri dei due Paesi, José Manuel García-Margallo e Paolo Gentiloni.

Tre le tavole rotonde e i gruppi di lavoro:

  • Spagna, Italia, Ue: aspetti economici e istituzionali delle prospettive di ripresa
  • Internazionalizzazione delle imprese e impegno europeo per nuove prospettive di accordi commerciali
  • La nuova politica di rilancio economico della Commissione europea. Piano Juncker e le proposte di progetti di investimento di Spagna e Italia

Carles A. Gasòliba ha aperto la prima tavola rotonda coordinata da Enric Julian de La Vanguardia. Joan Rossell, Guillermo de la Dehesa, Vincenzo Petrone, Paola Severino sono stati relatori di questo primo incontro.

Il secondo tavolo è stato aperto da Enrico Letta e moderato da Alessandra Galloni, Editor Southern Europe Reuters. Sono intervenuti Juan Manuel González-Páramo, Fernando Perreau de Pinninck, Riccardo Maria Monti, Giuseppe  Scognamiglio, Simone Mori.

La terza e ultima tavola rotonda è stata presentata da Jaume Giró. I relatori dell’incontro: Josep Martinez Vila, Borja Prado, Giovanni Castellucci, Giuseppe Recchi. Ha moderato Marti Saballs, giornalista di Expansión.