È opportuna un’Autorità per i conti pubblici

Roma 10/05/2006

La certezza dei dati statistici è necessaria affinché si possa sviluppare un serio dibattito sulla politica economica. Questo il tema di cui si è discusso mercoledì 10 maggio 2006, presso la sede dell’Arel, durante il seminario È opportuna un’Autorità per i conti pubblici, introdotto da Enrico Letta e tenuto dal professor Riccardo Faini, docente di Politica economica all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.


Partendo dal dato di fatto dell’erraticità dei dati statistici, spesso peraltro oggetto di comportamenti opportunistici da parte dei governi, il confronto si è sviluppato intorno alla proposta, avanzata da Faini, di istituire un nuovo organo indipendente dall’esecutivo, cui affidare il compito di elaborare previsioni macroeconomiche, stime di finanza pubblica e valutazioni su manovre di medio e lungo periodo.


Al dibattito hanno partecipato numerosi esponenti delle istituzioni e dell’economia, delle professioni e dell’accademia. Sono intervenuti, tra gli altri, Franco Bassanini, Piero Giarda, Franco Grassini, Stefano Micossi, Andrea Monorchio, Nicola Rossi e Maria Teresa Salvemini.