L’informazione sui consumi per lo sviluppo dell’efficienza energetica

18/02/2014

Si è svolto il 18 febbraio il seminario dal titolo L’informazione sui consumi per lo sviluppo dell’efficienza energetica, organizzato nell’ambito dell’Osservatorio energia e ambiente.

La disponibilità di informazioni sull’andamento dei consumi, meglio se in tempo reale, può assumere un ruolo fondamentale nello sviluppo e nell’applicazione degli strumenti di efficienza energetica. Il seminario, prendendo spunto dall’esperienza dei paesi anglosassoni, ha esaminato se, e come, è possibile trasporre tali risultati nel contesto italiano, considerando esigenze dei consumatori e opportunità per gli operatori. Nuovi programmi e attività a livello mondiale di società specializzate possono essere prese a riferimento anche in Italia nel recepimento della direttiva europea sull’efficienza energetica.

Il seminario, è stato aperto e coordinato da Alberto Biancardi. Sono seguite le relazioni di Carol Browner, Alex Laskey e Paolo Gentili e gli interveti di Stefano Besseghini, Massimiliano Bianco, Luigi Gabriele, Pieraldo Isolani, Gianfilippo Mancini, Marco Margheri e Mauro Zanini.