Cosa influenza il voto degli italiani? In libreria «L’elettore difficile», nuovo volume della collana Arel-Il Mulino

Contribuire alla comprensione dell’elettorato italiano, indagandone, con il supporto dell’analisi statistica e delle rilevazioni empiriche,  orientamenti e fluttuazioni. Con questo intento Nando Pagnoncelli e Andrea Vannucci – tra i maggiori esperti italiani di indagini demoscopiche, rispettivamente amministratore delegato di Ipsos Italia e statistico di professione – hanno realizzato il volume L’elettore difficile. Cosa influenza il voto degli italiani? edito nella collana Arel-Il Mulino e in libreria a partire dal mese di luglio.

Contribuire alla comprensione dell’elettorato italiano, indagandone, con il supporto dell’analisi statistica e delle rilevazioni empiriche,  orientamenti e fluttuazioni. Con questo intento Nando Pagnoncelli e Andrea Vannucci – tra i maggiori esperti italiani di indagini demoscopiche, rispettivamente amministratore delegato di Ipsos Italia e statistico di professione – hanno realizzato il volume L’elettore difficile. Cosa influenza il voto degli italiani? edito nella collana Arel-Il Mulino e in libreria a partire dal mese di luglio. Mezzo secolo di serie storiche, dalle origini della prima Repubblica alla vigilia delle elezioni politiche del 2006, sotto la scrupolosa lente d’ingrandimento degli autori: ne emerge il profilo di un elettore poco incline a cambiare schieramento, preoccupato più dell’andamento dell’economia che dei proclami (post)ideologici dei leader politici. Un elettore difficile, appunto.


Il volume – introdotto significativamente da una lunga prefazione di Gabriele Calvi – si pone esplicitamente in continuità con L’elettore sconosciuto, pubblicato nel 1995 sempre nella collana Arel-Il Mulino, a firma dello stesso Calvi e di Vannucci.