Giovani senza futuro? Proposte per una nuova politica
Mai come in questo periodo la politica e l’economia si sono occupati, almeno a parole, dei giovani. Eppure mai come in questo periodo i giovani si sono trovati a fare i conti con una situazione difficilissima, al punto da farli dubitare di quello che proprio loro dovrebbero possedere più degli altri: la fiducia nel futuro.
Negli anni che hanno preceduto la crisi globale, tra il 2000 e il 2007, in Italia il tasso di occupazione giovanile – l’età di riferimento è quella compresa tra i 15 e i 29 anni – era aumentato soltanto di mezzo punto percentuale, meno che negli altri paesi europei, con i quali il gap era rimasto molto alto: il 39,6% nel nostro paese contro il 53,5% nella media dell’Europa dei Quindici.
Con la crisi, il peggioramento delle condizioni dei giovani nel mercato del lavoro in Italia è stato molto forte e il tasso di occupazione è sceso di oltre 5 punti.
È arrivato il momento di una nuova politica.
I curatori di questo volume danno voce a protagonisti e referenti a tutto campo, nello sforzo di individuare un percorso che cambi davvero l’approccio, fin qui parcellizzato, a uno dei principali problemi del nostro tempo.
Scarica Sommario e Introduzione di Giovani Senza futuro?