Italia e Indonesia (2017)

Non è stata soltanto l’economia a condurre l’Indonesia sotto i riflettori internazionali, ma il cambiamento che interessa la società intera. L’emersione visibile di nuove energie si è coniugata con trasformazioni inedite. Tutto il tessuto sociale ne ha beneficiato: l’imprenditoria ha più terreni su cui esprimersi, l’opinione pubblica svolge un ruolo importante, la democrazia si afferma come un valore oltre che come uno strumento, la dialettica parlamentare è acquisita. La stagione delle riforme è consolidata e smentisce un destino di rassegnazione dopo decenni in cui la lotta al sottosviluppo appariva secondaria rispetto all’appartenenza politica nella Guerra Fredda. Italia e Indonesia appartengono al G20, non registrano animosità politiche o rancori post-coloniali. Le loro economie sono complementari, gli scambi e gli investimenti sono in crescita. Esistono dunque tutte le premesse affinché nella globalizzazione dispiegata si possa essere testimoni di un consolidamento delle relazioni, in linea con l’importanza e la storia dei due paesi.

INDICE

 

Prefazione di Enrico Letta

 

Introduzione di Romeo Orlandi

 

 

POLITICA E SOCIETÀ

 

 

Italia e Indonesia: investire nella collaborazione di Angelino Alfano

 

L’Indonesia nella globalizzazione di Romeo Orlandi

 

Lo sviluppo economico indonesiano e la lotta alla povertà di Radi

Negara, Achmad Maulana, Sudarno Sumarto

 

La parte e il tutto: l’Indonesia e l’ASEAN di Michelangelo Pipan

 

L’Islam indonesiano tra sviluppo, democrazia e spinte radicali

di Valeria Martano

 

Lo scambio di letteratura tra Italia e Indonesia di Antonia Soriente

 

Italia e Indonesia: un incontro da riscoprire di Vittorio Sandalli

 

Indonesia e Italia sono a distanza di click di Esti Andayani

 

 

ECONOMIA E AZIENDE

 

 

L’impegno del Governo per le aziende italiane di Carlo Calenda

 

La politica commerciale e degli investimenti in Indonesia di Mari

Pangestu

 

Un progetto in corso: l’accordo di libero scambio tra l’UE

e l’Indonesia di Mauro Petriccione

 

Indonesia: una calamita asiatica per gli investimenti internazionali

di Pietro Ginefra

 

La Cina, i cinesi, l’Indonesia di Roberto Fabbri

 

La promozione del Made in Italy in Indonesia: una storia iniziata

nel 1979 di Michele Scannavini

 

Indonesia, un profilo rischi positivo per internazionalizzarsi

di Beniamino Quintieri

 

Gli scambi commerciali e gli investimenti aziendali. Testimonianze

di Romeo Orlandi

 

Le aziende italiane in Indonesia

Enel Green Power

FederlegnoArredo

Piaggio

Sacmi

Saipem

TenarisDalmine

UCIMU-Sistemi per produrre

 

Le aziende indonesiane in Italia

Mahaka Group-F.C. Internazionale

Sinar Mas

Ciputra

 

Notizie sul Curatore e sugli Autori