Italia e Indonesia (2017)
Non è stata soltanto l’economia a condurre l’Indonesia sotto i riflettori internazionali, ma il cambiamento che interessa la società intera. L’emersione visibile di nuove energie si è coniugata con trasformazioni inedite. Tutto il tessuto sociale ne ha beneficiato: l’imprenditoria ha più terreni su cui esprimersi, l’opinione pubblica svolge un ruolo importante, la democrazia si afferma come un valore oltre che come uno strumento, la dialettica parlamentare è acquisita. La stagione delle riforme è consolidata e smentisce un destino di rassegnazione dopo decenni in cui la lotta al sottosviluppo appariva secondaria rispetto all’appartenenza politica nella Guerra Fredda. Italia e Indonesia appartengono al G20, non registrano animosità politiche o rancori post-coloniali. Le loro economie sono complementari, gli scambi e gli investimenti sono in crescita. Esistono dunque tutte le premesse affinché nella globalizzazione dispiegata si possa essere testimoni di un consolidamento delle relazioni, in linea con l’importanza e la storia dei due paesi.
INDICE
Prefazione di Enrico Letta
Introduzione di Romeo Orlandi
POLITICA E SOCIETÀ
Italia e Indonesia: investire nella collaborazione di Angelino Alfano
L’Indonesia nella globalizzazione di Romeo Orlandi
Lo sviluppo economico indonesiano e la lotta alla povertà di Radi
Negara, Achmad Maulana, Sudarno Sumarto
La parte e il tutto: l’Indonesia e l’ASEAN di Michelangelo Pipan
L’Islam indonesiano tra sviluppo, democrazia e spinte radicali
di Valeria Martano
Lo scambio di letteratura tra Italia e Indonesia di Antonia Soriente
Italia e Indonesia: un incontro da riscoprire di Vittorio Sandalli
Indonesia e Italia sono a distanza di click di Esti Andayani
ECONOMIA E AZIENDE
L’impegno del Governo per le aziende italiane di Carlo Calenda
La politica commerciale e degli investimenti in Indonesia di Mari
Pangestu
Un progetto in corso: l’accordo di libero scambio tra l’UE
e l’Indonesia di Mauro Petriccione
Indonesia: una calamita asiatica per gli investimenti internazionali
di Pietro Ginefra
La Cina, i cinesi, l’Indonesia di Roberto Fabbri
La promozione del Made in Italy in Indonesia: una storia iniziata
nel 1979 di Michele Scannavini
Indonesia, un profilo rischi positivo per internazionalizzarsi
di Beniamino Quintieri
Gli scambi commerciali e gli investimenti aziendali. Testimonianze
di Romeo Orlandi
Le aziende italiane in Indonesia
Enel Green Power
FederlegnoArredo
Piaggio
Sacmi
Saipem
TenarisDalmine
UCIMU-Sistemi per produrre
Le aziende indonesiane in Italia
Mahaka Group-F.C. Internazionale
Sinar Mas
Ciputra
Notizie sul Curatore e sugli Autori