LA COSTITUZIONE DELL’AMBIENTE Repertorio

Questo «Repertorio» è supporto ed insieme prodotto di un lungo e articolato studio condotto sotto il titolo La costituzione dell’ambiente. Il titolo stesso è allusivo e metaforico: comunque l’oggettiva rilevanza qualitativa, quantitativa e problematica della materia così inquadrata è sostenuta e documentata dalla copiosa legislatura comunitaria, statale e regionale.

Questo «Repertorio» è supporto ed insieme prodotto di un lungo e articolato studio condotto sotto il titolo La costituzione dell’ambiente.
Il titolo stesso è allusivo e metaforico: comunque l’oggettiva rilevanza qualitativa, quantitativa e problematica della materia così inquadrata è sostenuta e documentata dalla copiosa legislatura comunitaria, statale e regionale, della giurisprudenza della Corte di giustizia europea e della corte costituzionale, dal composito e movimentato quadro del cosiddetto «governo del territorio e dell’ambiente», nonché da un imponente letteratura politico-costituzionale. Pertanto il «Repertorio» ordina le diverse fonti e costituisce strumento di lavoro, contenente anche sintetiche analisi. Esso, oltreché una guida alla ricerca, intende essere base documentale per la valutazione, la delegificazione e la normazione tecnica con riguardo al campo esemplare e vasto del cosiddetto diritto ambientale.

Indice del Volume:


Introduzione. – 1. La dimensione normativa internazionale. – 2. La dimensione normativa comunitaria europea. – 3. La giurisprudenza della Corte di Giustizia delle Comunità europee. – 4. La giurisprudenza della Corte Costituzionale. – 5. La dimensione normativa statale. – 6. La dimensione normativa regionale. – 7. Organi e istituzioni statali per il governo del territorio e dell’ambiente. – 8. La dimensione dottrinale.

Gli autori:


NICOLA GRECO è professore nell’Università di Messina e docente stabile di Diritto pubblico dell’ambiente nella Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. Libero docente in Diritto pubblico anglo-americano, ha lavorato per il programma italiano dell’Università di Berkeley. Ha insegnato nelle Università di Bologna, Firenze, Cagliari, Padova, Pisa, Parma, Luiss (Roma).