SPIAGGE IN CERCA DI REGOLE. Studio d’impatto sulle concessioni balneari (2011)

Perché l’analisi d’impatto della regolazione (Air), introdotta con enfasi dieci anni fa nel nostro ordinamento, di fatto non è mai stata attuata? A quali condizioni è possibile oggi praticare l’Air su un tema complesso come quello delle concessioni di spiaggia?

Per rispondere a queste domande, presso la facoltà di Scienze politiche di Roma Tre è stata effettuata tra il 2008 e il 2009 una simulazione di Air proprio sul tema delle concessioni di spiaggia. Giuristi, statistici ed economisti, con alcuni studenti, hanno studiato il problema, svolto in aula le consultazioni, formulato e discusso le opzioni regolatorie.

Il presente volume rappresenta una maturazione di quel lavoro alla luce delle molte novità nel frattempo intervenute. Tra i numerosi aspetti critici affrontati, la determinazione dei canoni concessori, la pluralità di livelli di governo coinvolti nella pianificazione, regolazione e gestione delle concessioni di spiaggia, le questioni di rilievo antitrust.

Il lavoro ha portato alla conclusione che la disciplina della materia andrebbe integralmente ridisegnata in una prospettiva di gestione integrata delle coste, ben oltre quanto è stato fatto con le limitate previsioni in materia di “federalismo demaniale”.

Gli autori:

Maria De Benedetto è professore associato di Diritto amministrativo dell’economia nell’Università Roma Tre.

Nicola Greco, scomparso nel 2010, è stato ordinario di Diritto costituzionale nell’Università di Messina e docente stabile di Diritto pubblico dell’ambiente nella Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.

Paola Biondini, svolge attività di studio e ricerca su temi di politica e diritto dell’ambiente presso Edistudio srl.

Marco Bolcina, è funzionario in Acea Distribuzione spa, dove svolge attività di analisi degli impatti della regolazione nel settore dell’energia elettrica.

Marta D’Auria, collabora alle attività di ricerca della cattedra di Diritto amministrativo nella facoltà di Giurisprudenza dell’Università Sapienza di Roma.

Giuseppe De Marco, funzionario amministrativo presso la Direzione centrale dell’Inps, dove si occupa di comunicazione istituzionale interna.

Francesca Di Lascio, ricercatore di Dirittto amministrativo presso la facoltà di Scienza politiche all’Università di Roma Tre.

Alessandra Greco, è documentarista, coordinatore di redazione della rivista “Studi parlamentari e di politca costituzionale”.

Francesco Gualtieri, dottore di ricerca in Diritto amministrativo presso l’Università di Roma Tre. Attualmente è sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Termini Imerese.

Claudio Mazziotta, professore ordinario di Statistica economica alla facoltà di Scienze politiche di Roma Tre.

Silvia Morera, partner PricewaterhouseCoopers Advisory Spa. Esperta nei settori collegati alla Pubblica Amministrazione.

Massimo Provinciali, direttore generale per il Trasporto ferroviario, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, già a capo della Direzione generale competente in materia di demanio marittimo e porti .

Nicoletta Rangone, professore associato di Diritto dell’economia del Politecnico di Milano.

Paolo Santomauro, già vice segretario generale del Senato della Repubblica, nel 2006 è stato nominato consigliere della Corte dei conti.